Intervista all’autore Daniele Rutigliano
Intervistiamo Daniele Rutigliano, ideatore e disegnatore di Nella la pecorella.
Quando nasce la tua passione per il disegno?
“Il disegno è sempre stato il mio hobby sin da bambino. Riproducevo gli eroi della mia infanzia: Topolino, Batman, Spiderman ed He-man. Ho vinto anche due premi con questa mia passione quando ero piccolo: uno "L'auto nella città dei bambini" indetto da FIAT (1994) e l'altro organizzato dalla discoteca Bandiera Gialla di Rimini (1995). Inoltre un mio disegno di Topolino è stato selezionato ed inserito in un CD prodotto da Apple Computer in collaborazione con Disney in occasione del concorso "Magic Apple week end" (1996). Qualche anno dopo al liceo divenni popolare per il mio diario pieno di caricature dei compagni di classe. Poi mi sono fermato: a parte qualche schizzo non ho più disegnato per quasi 20 anni”.
Come è nato il personaggio di Nella?
“Una sera di novembre ho voluto provare ad ideare un mio personaggio partendo da alcune mie storie di fantasia per bambini su di una pecorella chiamata Nella. Non ci sono volute molte prove prima di arrivare al risultato finale: ho la fortuna di disegnare ciò che vedo nella mia mente”.
Quali valori rappresenta Nella?
“Nella è il simbolo della spensieratezza, la stessa che hanno i bambini prima di diventare adulti. È una pecorella che vive all’insegna della felicità in un posto dove non esistono umani. Non ha nemici (neanche il lupo!) ed è sempre gentile e altruista con tutti gli altri animali”.
A chi si rivolge Nella?
“Nella abbraccia un pubblico vasto: dai bambini agli adulti. Tutti possono colorare i disegni ricchi di dettagli. C’è chi disegna per passione, chi per passatempo, altri per rilassarsi. Inoltre molte persone amano vedere i video pubblicati sui nostri canali social nei quali mostro tutto il processo di creazione: dallo schizzo a matita fino alla fase in cui coloro”.
Come mai non usi il computer per disegnare?
"Amo il profumo della carta e la sensazione che dà la matita sul foglio. Quando disegno lo schizzo a matita posso permettermi di non essere preciso, di sbagliare, di cancellare e di correggere. Ma, quando devo ripassare tutto col pennarello, non esiste alcun bottone “Annulla”: bisogna essere precisi e sicuri perché non si può tornare più indietro! Sul computer passo già tante ore per lavoro ma non escludo che un giorno possa provare a disegnare Nella con la tavoletta grafica o con un tablet”.
Quali progetti futuri ci sono per Nella?
"Nei prossimi mesi uscirà la prima raccolta cartacea di disegno, un libro da colorare per bambini e adulti. Potrà essere acquistato qui sul nostro sito web, su Amazon e su altre piattaforme".